Attività

 

Diritto civile

Nel vasto ambito del diritto civile, lo Studio si occupa di responsabilità civile per danni alla persona, responsabilità professionale, responsabilità civile extracontrattuale in genere, responsabilità contrattuale, obbligazioni, successioni.

Nel settore della contrattualistica, offre consulenza e assistenza nella redazione e negoziazione di atti sia nazionali che internazionali in materia di fornitura di beni e servizi, distribuzione, appalti, agenzia, trasporto, diritti di proprietà intellettuale ed offre specifiche competenze in ambito di registrazione di marchi, brevetti e software.

Un ramo dello Studio rivolge interesse ed offre assistenza e consulenza per le attività di trasporto di passeggeri su traghetti e su navi da crociera, sul noleggio, la costruzione e il finanziamento di navi di ogni tipo, sul commercio internazionale, sui danni alla merce, ai passeggeri e ai vettori e sulle problematiche doganali più complesse, nonché in materia di infortunistica e diritto delle assicurazioni.

Lo Studio si occupa, inoltre, di redazione pareri e traduzione di contratti ed offre servizi ai clienti che operano nel settore del trasporto marittimo, portuale, terrestre, ferroviario oltre che ad istituzioni finanziarie, operatori dell’energia e della distribuzione e cura tutti gli aspetti delle assicurazioni di merci in favore di caricatori, ricevitori e vettori nei trasporti terrestri, marittimi ed aerei.

Si interessa di fusioni, acquisizioni, alleanze strategiche, joint venture, scorpori di società e cessioni di quote, beni e aziende o rami di azienda, attività di due diligence, acquisizioni e cessioni di immobili e di compendi immobiliari. Offre consulenza e assistenza nelle compravendita di partecipazioni societarie, di maggioranza o di minoranza, sia in Italia che all’estero.

Lo Studio si avvale di professionisti interni esperti nelle attività di recupero crediti ordinari e fondiari, di diritto tributario, di sgravi delle cartelle esattoriali, e di patrocinio davanti alle Commissioni Tributarie per accertamenti ICI, TARSU e IRPEF ed offre la propria consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia normativa e regolamentare per Enti pubblici, istituti bancari e società di intermediazione mobiliare.


Consulenza ad aziende

Nel campo della consulenza legale aziendale, lo Studio rivolge la propria attenzione alle aziende italiane e internazionali, ed offre consulenza anche diretta e continua presso la sede societaria nel caso l’azienda lo richiedesse. I clienti dello Studio sono attentamente seguiti sia sotto il profilo giuridico che tributario e finanziario così come nel ruolo di compratori che di venditori, in operazioni di acquisizione nei diversi settori dell’economia e dell’industria, in Italia e all’estero.

In particolare, offre consulenza in tema di costituzione, avviamento e conduzione di società, di compravendita di pacchetti azionari, responsabilità degli amministratori e dei sindaci, e cura di ogni singolo dettaglio della trattativa, sia essa in Italia che all’estero.

E’ inoltre specializzato in consulenza ad imprese italiane ed estere, corporate finance, business  plan,  business idea, assistenza e consulenza per reperimento di fonti di finanza, contrattualistica nazionale ed internazionale.

L’esperienza nel settore specifico, ci consente di assistere le imprese per la redazione sia in lingua italiana e sia in lingua inglese, francese e spagnolo dei principali contratti (compravendita, leasing, factoring, appalto, mandato, agenzia, mediazione, locazione commerciale, affitto e cessione d’azienda, fideiussione, ecc.).

Inoltre, atteso che numerose società non hanno al loro interno un ufficio legale ci proponiamo come Studio di consulenza societaria per amministrare tutta la gestione giuridica e con la possibilità di operare in regime di contratto di Convenzione.


Diritto del Lavoro

La nostra specializzazione nel diritto del lavoro ci garantisce di offrire ai clienti un servizio legale efficiente e approfondito nei vari aspetti della gestione delle risorse umane ed in quella datoriale. Le attività dello Studio si estendono a tutte le aree del diritto del lavoro e previdenziale, assicurando ai nostri Clienti un’assistenza completa e di alta qualità su tutto il territorio nazionale, oltre che a livello globale.

Aree di attività:

  • Interpretazione di contratti collettivi;
  • Due diligence su tutti gli aspetti di diritto del lavoro, contratti di agenzia, trattamento contributivo delle retribuzioni;
  • Questioni di diritto del lavoro in relazione ai processi di ristrutturazione;
  • Ristrutturazioni;
  • Contratti di appalto;
  • Licenziamenti individuali, collettivi e procedure di CIGS e di mobilità;
  • Redazione di contratti di lavoro per tutte le categorie di lavoratori: dirigenti, quadri, impiegati, operai;
  • Difese e rappresentanze datoriali;
  • Redazione del codice disciplinare;
  • Redazione di clausole particolari, quali i patti di non concorrenza, di segreto, di confidenzialità, di stabilità;
  • Applicazione di sanzioni disciplinari;
  • Trasferimenti, mutamenti di mansioni e di altre condizioni del contratto di lavoro;
  • Procedure per la gestione della riservatezza, dell’uso degli strumenti informatici e della posta elettronica;
  • Pareri e consulenza generale;
  • Assistenza giudiziale e stragiudiziale in ogni fase e grado di giudizio per le controversie di lavoro;
  • Redazione di atti difensivi, ricorsi, memorie, note;
  • Preparazione delle difese attraverso analisi di documenti, riunioni con il Cliente, strategie;
  • Partecipazione alle udienze ed ogni attività connessa.

Lo Studio è inoltre specializzato nelle difese e mediazioni per licenziamenti individuali e collettivi ed in generale in ogni tipo di consulenza giuslavorista a P.A., aziende e lavoratori.


Recupero crediti ed esecuzioni

Nel settore delle obbligazioni lo Studio si occupa delle problematiche legate all’inadempimento delle obbligazioni e del relativo recupero del credito.

Lo Studio dunque offre consulenza professionale su ogni questione giuridica attinente a:

  • Recupero crediti stragiudiziale
  • Redazione decreti ingiuntivi e precetti
  • Pignoramenti mobiliari ed immobiliari
  • Assistenza giudiziale per esecuzioni immobiliari e vendite all’asta.

Inoltre, assiste i clienti in caso di esecuzioni, pignoramenti mobiliari e immobiliari, pignoramenti presso terzi di crediti o somme di lavoro e interventi a vario titolo nelle procedure di esecuzione.

Lo Studio, pertanto, tutela entrambe le posizioni giudiziali: il creditore, per riuscire a recuperare quanto gli sia dovuto ed il debitore che deve tutelare e proteggere i suoi beni dalle possibile azione di espropriazione o di pignoramento.


Diritto di famiglia

Lo Studio si occupa con estrema attenzione e puntualità di diritto di famiglia inteso quale strumento di risoluzione di tutte le problematiche attinenti alla separazione sia essa consensuale o giudiziale, al divorzio, congiunto o giudiziale, all’adozione, alla modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, alla richiesta di alimenti, all’assegno di mantenimento / divorzile e all’affidamento dei minori.

Lo Studio vanta un esperienza ventennale nel settore e si avvale anche di altre figure professionali, quali i mediatori familiari e gli psicologi, i quali possono fornire un ottimo aiuto ed una specifica consulenza alla coppia in crisi.

Inoltre, approfondisce tutte le tematiche inerenti il diritto di famiglia in ambito internazionale (adozione internazionale, divorzio all’estero, trascrizione di matrimonio celebrato all’estero, ecc.), così come il regime patrimoniale della famiglia, la famiglia di fatto, le donazioni, le successioni, il patto di famiglia ecc.


Arbitrati e Conciliazioni

Lo Studio, con una esperienza pluriennale nel campo, tutela gli interessi in sede giudiziale, ma offre come alternativa il ricorso a metodi di risoluzione di controversie e la rappresentanza in procedimenti di conciliazione, di mediazione ed arbitrali.

L’ Avv. Smeriglio, in particolare, iscritto al n. 730 dell’albo dei mediatori professionisti istituito presso il Ministero d Giustizia, vanta una notevole esperienza nel settore.

Lo Studio, in ogni ambito di specializzazione, opera la ricostruzione dettagliata dei fatti e l’analisi approfondita della situazione di diritto in modo da valutare le probabilità di successo di un processo ordinario o proporre via alternative in materie contrattuali e di diritto societario, ivi comprese liti fra soci, responsabilità degli amministratori e dei sindaci, diffamazione a mezzo stampa o internet, processi in materia di diritto di lavoro, diritto delle costruzioni, diritto delle locazioni, diritto della concorrenza, responsabilità medico-professionale ecc.

Inoltre, vanta esperienza in tutti i procedimenti arbitrali in Italia e all’estero e segue il procedimento ordinario del processo civile o delle procedure speciali adottate dalle singole camere arbitrali nazionali ed internazionali e si avvale dell’esperienza di “ausiliari” esperti e professionisti di settore, che potranno risolvere situazioni tecniche complesse nel modo più adeguato.